ANAPESON

(Italia, 2015 - 40')

locandina anapeson

 

SINOSSI Il conte svizzero Carlo Ulisse De Salis Marschlins fu un naturalista vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento, esperto di agricoltura e botanica. Viaggiò molto, osservando e studiando le terre che visitava. Nel 1789 attraversò il Regno di Napoli, partendo dalla capitale e passando per la varie regioni del sud Italia. Ritornato in patria, scrisse l’opera Viaggio nel Regno di Napoli. Ecco come racconta la visita in Puglia, a San Basilio, la tenuta più importante del Conte Francesco III Caracciolo, Duca di Martina. “Anapeson” sono questi luoghi, oggi, senza sonno, abbandonati sotto il peso della moderntà distratta. La Storia come rovine.

 

NOTE DI REGIA Amo soprattutto la vista della vegetazione che copre le vecchie rovine, questo abbraccio della natura che viene a seppellire rapidamente le opere dell’uomo nel momento in cui la sua mano non riesce più a difenderle. (G. Flaubert, Selected letters, 1850)

Questo è un documentario su “Casino del Duca”, un antico palazzo-castello-masseria situato a San Basilio, sulle sue pertinenze e sulla sua storia: un sito che è stato per più di due millenni il fulcro della vita antropologica di un’intera regione, nonché il punto focale del latifondo più importante della Puglia e del Sud: e oggi non è nulla, deturpato distrutto e dimenticato. Questo film è soprattutto però un discorso sul Tempo e sulla Storia, come lascito, come rovine. Attraverso il racconto del viaggiatore svizzero settecentesco si consuma il contrasto tra i fasti passati e il degrado attuale, di una modernità distratta e dominata dal brutto. La Storia come vestigia e come morte.

 

NOTE TECNICHE

ANAPESON (Italia 2015, 40′, colore, 16:9, DCP)

Regia Francesco Dongiovanni

Scritto da Marco Cardetta, Francesco Dongiovanni

Voce e presenza Salvatore Marci

Camera e Fotografia Vincenzo Pastore

Montaggio Francesco Dongiovanni

Elettricista Filippo Losacco

Sound designer Salahaddin Roberto Re David

Assistente Sound design Graziano Cammisa

Musiche Pino Basile

Produttore esecutivo Marco Cardetta

Coordinatore produzione Rosario Milano

Prodotto da APULIA FILM COMMISSION (RUP – Cristina Piscitelli; Project Manager – Giovanni Antelmi; Delegate producer – Massimo Modugno)

Produzione esecutiva Murex Production

Distribuzione The Open Reel

Fotografo di scena Graziano Milano

Testo tratto da “Viaggio nel Regno di Napoli” (1793) di CARL ULYSSES VON SALIS-MARSCHLINS

 

FESTIVAL

2016

MedFilm Festival | Roma | IT

Cast Film Fest | Castellaneta | IT

American Documentary Film Festival and Film Fund | Palm Springs | USA

2015

Filmmaker Festival | Milano | IT

Torino Film Festival | Torino | IT